Un giornale da abitare. Uno stile da vivere. MC Maison è il magazine internazionale che racconta le case come un riflesso dello spirito creativo delle persone che le vivono. Ma non solo.. E’ un universo “caldo” in cui convivono lifestyle, design e charme, raccontati con eleganza e semplicità.
LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ABITARE
Collaboratori
Marie Claire Maison Italia
LA LISTA mostre
LA LISTA hotel
LA LISTA ristoranti
LA LISTA libri
LA LISTA design
LA LISTA aperture
L’ALTA GAMMA SOSTENIBILE • Design, moda, gioielleria, ma non solo: la Fondazione Altagamma riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana. Con la missione di farle crescere e renderle competitive, verso un nuovo concetto di lusso.
L’ORDINARIO È STRAORDINARIO • Eclettica, ironica, intelligente e mai stanca: Paola Navone si conferma la Signora del Design italiano, con all’attivo un talento per la custodia dei valori e la crescita dei giovani designers. E un tocco di ordinaria follia.
COLTIVARE UMANITÀ DIVERSA • Apprendere l’arte del benessere dalle piante può insegnarci a essere umani migliori. Perchè un giardino, in fondo è il tentativo di diverse forme di vita di trovare piacere e di essere felici abitando insieme.
QUELLA CASA OLTRE IL GIARDINO • Una casa di vetro – avanguardia delle costruzioni moderne – diventa il manifesto di un nuovo concetto di vita: trasparente, senza necessità di privacy o censura, in totale contatto con la natura.
LA NATURA SECONDO NERI OXMAN • Definita il Leonardo da Vinci dei nostri tempi, Neri Oxman è architetto, scienziato, ingegnere e inventore. La sua visione del futuro integra tra loro diverse discipline e si ispira alla natura come forma di progetto perfetto. Di se stessa dice, semplicemente: “Mi chiamo Neri, e sono molte cose”.
Il club dei centenari • LE AZIENDE CHE FESTEGGIANO OLTRE UN SECOLO DI STORIA E REGALANO (A NOI E A LORO STESSE) UNA NUOVA INTERPRETAZIONE DELLE PROPRIE ICONE.
Fra le trame del design • INTESSUTA NEI FILATI, NEGLI INTRECCI DEI MATERIALI, NELLE ORDITE COMPOSIZIONI CHE MODELLANO LE NOVITÀ, SI CELA LA VISIONE SOSTENIBILE DELLE AZIENDE DEL DESIGN.
NIENTE POSTI IN PIEDI • Oggetti del quotidiano, come una sedia o un divano, diventano teatro di sperimentazioni per materiali sostenibili e approcci innovativi
KELLY WEARSTLER IL DESIGN È SOCIAL • La nostra intervista alla designer americana che ha ridisegnato lo stile della West Coast e oggi ispira milioni di persone grazie alla Rete e ai social network – nuovo luogo di esperienze collettive.
CARNET DESIGN
A UN PASSO DALLA NATURA • Le superfici diventano campo di applicazione di una filosofia a basso impatto ambientale e sperimentazione materica ecosostenibile.
SPAZI DI LAVORO CONDIVISI • Ibrido, flessibile, collaborativo: gli attributi dell’uffcio del futuro, aperto all’interazione, ma soprattutto alla natura.
PASSAGGI SEGRETI • Sono parte integrante di un progetto sostenibile: porte e finestre contribuiscono così alla tutela ambientale, senza trascurare l’aspetto estetico.
MAISON ISPIRAZIONE
ABITARE UN MUSEO IN MINIATURA • Una villa-bungalow progettata alla fine degli anni ‘50 dai due celebri architetti danesi autori del Louisiana Museum conserva nel tempo stile e materiali originali. Grazie alla ristrutturazione sostenibile dei nuovi proprietari, che punta sul recupero e su pezzi originali.
AVVOLGERSI DI CALDA MATERICITÀ
SOTTO GLI ULIVI DEL SALENTO • Centodieci ulivi danno il nome ad un’abitazione che si mimetizza con la campagna circostante. Costruita con materiali locali, a basso impatto ambientale e nel rispetto del paesaggio, verde e rigogliosa, ma spettinata e...